Da 15 al 17 settembre 2024 si è tenuto ad Anacapri il “LX Convegno della Società Italiana di Economia Agraria (SIDEA), edizione 2024” intitolato “Dalla Strategia Farm-To-Fork all’approccio One-Health: soluzioni per il Modello Agricolo Europeo alla luce dei nuovi scenari economici”, incentrato sul ruolo dell’agricoltura, sui cambiamenti sistemici ed economici che il settore affronta, sulle dimensioni culturali e sociali che l’agricoltura europea potrebbe sostenere per il futuro, sulle transizioni tecnologiche ed ecologiche che si prospettano.

In occasione del convegno il gruppo risorse idriche del CREA Politiche e Bioeconomia ha organizzato una sessione di studio dedicata alle tematiche riguardanti la gestione delle Risorse Irrigue ed intitolata “Sostenibilità delle Politiche e degli Usi per le Risorse Idriche in Italia”. Il Side Event del CREA, tenutosi nella giornata del 16 settembre 2024, è stato svolto in collaborazione con IME, ANBI, Consorzio IGP Rucola, CER, ICID, Fondazione EWA, Museo del Suolo ed è stato l’occasione per un approfondimento ed un di confronto con i partecipanti al convegno.

L’evento, moderato da Cristina Giannetti, Capo Ufficio Stampa Crea, è stato articolato in diverse sessioni tematiche.

Alessandra Pesce, Direttrice CREA PB ha portato al convegno i saluti istituzionali e introdotto i temi di ricerca, sottolineandone l’importanza anche a causa dei cambiamenti climatici e dei fenomeni emergenziali. Veronica Manganiello ha aperto i lavori con la presentazione “Governance dell’acqua in Europa e in Italia. Strategie per un uso sostenibile della risorsa irrigua”.

A seguire ci sono stati gli Interventi dei ricercatori:

• La protezione delle acque dall’inquinamento di origine agricola attraverso la Direttiva Nitrati: processi di attuazione e prospettive future (Silvia Chiappini, Myriam Ruberto, Daniela Quarato – Crea PB);

• DSS per l’irrigazione. Performance economiche e implicazioni per le politiche agro-ambientali (Myriam Ruberto, Pierpaolo Pallara – CREA PB, Francesco Cavazza – CER, Raffaella Zucaro  Direttore Generale CER)

• La sostenibilità delle risorse idriche attraverso le strategie integrate e partecipate dei contratti di fiume (Mariassunta D’Oronzio, Lucia Briamonte – CREA PB)

• Innovazione e gestione delle risorse idriche: il ruolo dei gruppi operativi del PEI AGRI e possibili implicazioni sul sistema della conoscenza (Silvia Baralla, Mara Lai – CREA PB)

• Leader: i percorsi dell’acqua (Roberta Ciavarino, Raffaella di Napoli – CREA PB)

• Senza una gestione collettiva dell’acqua, non possiamo farcela! (Massimo Gargano – Direttore Generale ANBI)

Chiusura dei lavori di Raffaella Pergamo con un focus sulla tematica relativa alla legge europea sulla rinaturalizzazione e la politica agricola comune: stato dell’arte e sfide future per la risorsa idrica a livello nazionale.

Durante l’evento una sessione multimediale realizzata con interviste, filmati, video dei Ricercatori CREA che hanno partecipato al convegno, ha permesso una ulteriore condivisione su tematiche rilevati quali la gestione efficace della risorsa idrica, il valore dei servizi eco-sistemici connessi e gli strumenti messi a disposizione per tutelare l’acqua. Qui il video Crea Break: