Si è tenuto a Siracusa dal 21 al 29 settembre il “G7 Agricoltura e Pesca”, parallelamente al quale ha avuto luogo l’Expo Divinazione e Pesca. Durante l’Expo il Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e delle Foreste, con il patrocinio del Comune di Siracusa, ha organizzato un’esposizione delle eccellenze dell’agricoltura, della pesca, dell’acquacoltura e del settore vivaistico/forestale nazionale e delle tecnologie innovative utilizzate, nonché eventi e convegni. In questa cornice si sono tenuti eventi e laboratori organizzati dal CREA ed in particolare dal gruppo di lavoro risorse idriche del Crea Politiche e Bioeconomia.
Si è tenuto il 22 Settembre 2024 l’evento “Suolo & Acqua: le emergenze di oggi, le risposte di domani”, organizzato nell’ambito dell’Accordo di collaborazione tra MASAF e CREA per il PSRN 2014-2020. L’evento ha visto la partecipazione ed il coinvolgimento di relatori provenienti da Enti ed Istituzioni con i quali il gruppo risorse idriche del CREA PB operante sul progetto collabora da tempo, ed ha rappresentato un’occasione importante per avviare un confronto sulle sfide attuali e future riguardanti la tutela dell’Ambiente e la gestione delle Risorse Idriche e presentare la propria visione in merito alla sostenibilità delle politiche e degli usi delle Risorse Irrigue in Italia. L’occasione è stata anche proficua per illustrare il contributo della banca dati SIGRIAN a fornire il quadro conoscitivo dell’uso dell’acqua in agricoltura e alle politiche di efficienza irrigua.
Dal 27 al 29 settembre 2024, inoltre, il gruppo di lavoro ha presenziato al G7 attraverso un laboratorio tematico relativo ad “Acqua e Biodiversità in Italia: una mappa interattiva”, al fine di offrire una mappatura interattiva della situazione attuale in Italia per quanto riguarda la Biodiversità (aree Natura 2000 e Razze animali allevate in via di estinzione e/o a rischio di erosione genetica), lo stato Ecologico delle acque superficiali e le Barriere esistenti, in considerazione della recente approvazione a livello Europeo della Legge sul ripristino della natura.