Si è tenuto il 14 maggio online, in occasione dell’edizione 2024 del Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato dall’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, il webinar “Governarne le transizioni: incentivare il protagonismo delle comunità locali come fattore abilitante per un cambiamento sostenibile”.
L’evento, organizzato dal CREA Politiche e Bioeconomia, ha avuto come obiettivo principale quello di analizzare a fondo il ruolo delle aree rurali e delle comunità locali nell’attivare un cambiamento sostenibile sul territorio. Il webinar è stato articolato in due sessioni: la prima dedicata alle specificità e multifunzionalità delle aree rurali, la seconda incentrata sulla sfide e sulle possibilità che queste aree offrono.
Gli Orientamenti politici europei 2019-2024 hanno motivato la necessità di una visione di lungo termine per le zone rurali europee, considerate il tessuto della società e il cuore pulsante dell’economia. Le aree rurali, con le loro funzioni produttive, ambientali-paesaggistiche, ricreative e culturali, hanno e avranno sempre di più in futuro un ruolo attivo nella transizione verde e digitale.
Quali sono le leve da attivare per investire nelle aree rurali? Come si organizzano le aree rurali per adattarsi alle transizioni climatiche e ambientali, socioeconomiche, demografiche e digitali in atto? Durante il webinar si è cercato di rispondere a queste e ad altre domande sullo sviluppo sostenibile delle aree rurali, a partire anche dal racconto di casi virtuosi sul territorio.