Roma, 22 maggio 2019

Hotel Quirinale – Via Nazionale, 7

Lo scorso 22 maggio 2019 si è tenuto a Roma l’incontro su “Quantificazione e monitoraggio dei dati sulle risorse idriche per la valutazione delle politiche” organizzato dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – Centro di Ricerca Politiche e Bioeconomia nell’ambito dell’Accordo di cooperazione con il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, per l’attuazione del Programma Nazionale per lo Sviluppo Rurale.

Obiettivo dell’incontro è stato quello di proseguire e approfondire il confronto con le amministrazioni competenti e gli stakeholder coinvolti sia in merito all’aggiornamento della banca dati SIGRIAN, rivisitata per rispondere alle esigenze del D.M. MiPAAFT del 31.07.2015 sulla quantificazione e trasmissione dei dati per il settore irriguo e dei Regolamenti regionali di recepimento, sia in merito alla Banca Dati Investimenti irrigui.

Le informazioni per il settore irriguo, infatti, oltre ad essere necessarie per rispondere alle condizionalità ex-ante per le risorse idriche introdotte dalla PAC 2014-2020, sono importanti ai fini di operare programmazioni per gli investimenti irrigui in grado di rispondere alle effettive esigenze del territorio, di supportare la pianificazione dell’uso dell’acqua nei Distretti idrografici e di prepararsi alla futura programmazione della PAC sempre più orientata verso uno sviluppo sostenibile e un’efficiente gestione delle risorse naturali”.

  Locandina dell’evento           Brochure dell’evento

 

Approfondimenti:

Veronica Manganiello, CREA Centro Politiche e bioeconomia – Nuova piattaforma SIGRIAN

Marianna Ferrigno, CREA Centro Politiche e bioeconomia – Banca dati degli investimenti irrigui

Marina Colaizzi, MATTM – Direttiva quadro acque e investimenti irrigui

Meuccio Berselli, Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po – Strategie per la gestione delle crisi idriche

Fausto Marra, Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale – Pianificazione distrettuale quale esperienza di governance

Andrea Corapi, Regione Lombardia – Stima dei volumi irrigui-l’esperienza della Regione Lombardia

Mauro Tiberi, Regione Marche – Gestione regionale dei sistemi irrigui in auto-approvvigionamento e collettivi

Franco Contarin, Regione Veneto – Risparmio idrico a livello aziendale nei PSR 2014-2020

 

Link:

Sito Rete

https://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19492

Sito Mipaaft

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13995

Sito CREA

https://www.crea.gov.it/it/news