Decreto n 0299915 del 30 giugno 2021 relativo all’ approvazione dei criteri di ammissibilità e selezione dei progetti  presenti nella banca dati DANIA per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 2 Componente 4 (M2C4) – Investimento 4.3 – Investimenti nella resilienza dell’agrosistema irriguo per una migliore gestione delle risorse idriche.

Il Mipaaf intende destinare notevoli risorse nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza da finanziare con i fondi del next generation EU, promuovendo tra le priorità di intervento l’uso efficiente dell’acqua in agricoltura e la manutenzione e messa in sicurezza del territorio e, in coordinamento con il Ministero delle infrastrutture e il Ministero dell’ambiente in relazione alle proprie specifiche competenze, ha presentato proposte di intervento da includere nell’ambito della Componente 4 “Tutela del territorio e del patrimonio idrico”, all’interno della Missione 2 del Piano che si riferisce alla “Rivoluzione verde e transizione ecologica” che prevede il sostegno alla transizione ecologica per il settore agricolo, nel contesto degli obiettivi previsti dal European Green Deal.

Più nel dettaglio, gli interventi che si intende finanziare dovranno riguardare in particolare investimenti tesi ad aumentare la resilienza dell’agrosistema irriguo agli eventi climatici estremi, con particolare riferimento agli eventi siccitosi, con l’intento di migliorare la gestione della risorsa idrica e ridurre le perdite e favorire la misurazione e il monitoraggio degli usi, sia sulle reti collettive (attraverso l’installazione di misuratori e sistemi di telecontrollo), sia per gli usi privati (attraverso un sistema di monitoraggio delle concessioni private), presupposto per la quantificazione dell’acqua effettivamente utilizzata e per scongiurare gli usi illeciti di acqua nelle zone rurali.

Ad oggi, la timeline definita nel PNRR per l’Investimento 4.3 “Investimenti nella resilienza dell’agrosistema irriguo per una migliore gestione delle risorse idriche” prevede la definizione dei criteri di selezione degli interventi entro giugno 2021 e la successiva selezione dei progetti entro settembre 2021. Entro 12 mesi il Mipaaf dovrà poi emanare i decreti di concessione dei finanziamenti ai progetti selezionati.

A tale proposito, per la predisposizione del Piano dei finanziamenti degli interventi del PNRR, il Mipaaf effettuerà la selezione degli interventi proposti dalle Regioni tramite il Database Nazionale degli investimenti per l’Irrigazione e l’Ambiente (DANIA), anche avvalendosi delle informazioni contenute in SIGRIAN.

Quanto premesso in data 30 giugno è stato emanato dal Mipaaf il Decreto n 0299915 del 30 giugno 2021 relativo all’ approvazione dei criteri di ammissibilità e selezione dei progetti  presenti nella banca dati DANIA per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 2 Componente 4 (M2C4) – Investimento 4.3 – Investimenti nella resilienza dell’agrosistema irriguo per una migliore gestione delle risorse idriche.

– – – – – –

In data 30 settembre u.s è stato pubblicato il DM n. 490962/2021 di approvazione degli elenchi dei progetti ammissibili e non ammissibili a finanziamento con fondi afferenti al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 2 Componente 4 (M2C4) – Investimento 4.3 – Investimenti nella resilienza dell’agrosistema irriguo per una migliore gestione delle risorse idriche.

Come previsto dal decreto, è stata predisposta la griglia dei criteri di cui al Decreto n. 299915 del 30 giugno 2021 e il relativo soddisfacimento da parte dei progetti ammissibili e di quelli non ammissibili candidati dai Consorzi di bonifica ed Enti irrigui.

Tale griglia riguarda i 249 progetti presenti nella banca dati DANIA al 25 settembre u.s. e per i quali il campo “Fase” è stato compilato con la voce “Presentato a finanziamento” (criterio A2) e il campo “Fonte di finanziamento I” o “Fonte di finanziamento II” è stato compilato con la voce “Recovery Plan – Mipaaf”.

Dei progetti così candidati, sono stati ritenuti ammissibili quelli che hanno rispettato tutti i 23 criteri di ammissibilità previsti dal decreto 299915 del 30 giugno 2021, compreso il criterio A1 (ossia “Fonte di finanziamento I” = “Recovery Plan – Mipaaf”).